Psicodiagnosi e Valutazioni neuropsicologiche

09 Psicologa Del Signore - Psicodiagnosi e Valutazioni neuropsicologiche
 

Psicodiagnosi e Valutazioni neuropsicologiche – A chi si rivolge?

Psicodiagnosi e Valutazioni neuropsicologiche per adolescenti, adulti e anziani che vivono un momento di difficoltà personale

 

Sensazioni di disagio e di malessere possono trovare la strada del sintomo quale manifestazione. I sintomi rappresentano infatti i tentativi infruttuosi di cambiamento verso nuovi equilibri, avendo il pregio di accendere la luce sulle sofferenze dell’individuo. Il sintomo può prendere la strada della depressione, dell’ansia, dei disturbi somatici… Richiede una presa in carico specialistica e un’accoglienza della sofferenza che intende raccontare.

Attraverso colloqui individuali e mediante l’utilizzo di test psicologici, qualora necessari, per completare e integrare le informazioni raccolte durante i colloqui, si intende valutare, da un punto di vista psicodiagnostico, quale forma la sofferenza abbia preso.

Si tratta dunque di un processo di conoscenza e comprensione del paziente che consente di ottenere informazioni sulla natura, l’entità, ed eventualmente le cause della problematica presentata al fine di prospettare l’intervento più consono alla situazione.

“La teoria della comunicazione giudica un sintomo come un messaggio non verbale. Non sono io che non voglio (o che voglio) far questo, è qualcosa che non posso controllare, per es. i nervi, la malattia, l’ansia, un difetto della vista, l’alcool, l’educazione che ho ricevuto, i comunisti, o mia moglie” (Paul Watzlawick)


Altri servizi: